Quantcast
Channel: germanistica.net » Teatro Elfo Puccini
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Dialoghi sul teatro

0
0

(Oskar Schlemmer: Figur)

Una coincidenza che assomiglia a un’affinità elettiva.

La stagione teatrale milanese accosta nel giro di pochi mesi Christa Wolf, scomparsa lo scorso 1 dicembre, e Heinrich von Kleist, di cui avevamo ricordato pochi giorni prima il duecentesimo anniversario della scomparsa: in un percorso che dalla Cassandra, monologo wolfiano già in scena all’Elfo Puccini, attraversa a ritroso grandi nomi della drammaturgia di lingua tedesca (Peter Weiss, Bertolt Brecht, Hugo von Hofmannsthal) per giungere al Principe di Homburg kleistiano nella regia di Cesare Lievi.

Kleist e Wolf sono nati a un’ottantina di chilometri e centocinquant’anni di distanza – il primo a Francoforte sull’Oder, due lustri avanti la Rivoluzione Francese, la seconda una manciata di anni prima dell’avvento al potere di Hitler a Gorzów Wielkopolski, l’allora prussiana Landsberg an der Warthe.

Wolf ha notoriamente amato Kleist, facendone fra l’altro il protagonista, assieme a Karoline von Günderrode, del fittizio incontro in Nessun luogo, da nessuna parte (1979). Kleist, imbrogliato amatore ma grande creatore di figure femminili, avrebbe amato, crediamo le donne wolfiane, non da ultimo quelle Cassandra e Medea che infilano una strada per certi versi aperta dalla sua Pentesilea. Alla quale, a sua volta, Wolf dedicò un saggio del 1982, che si chiude circoscrivendo l’amazzone “passionale e incondizionata, fragile e vulnerabile, coraggiosa e impotente, fallibile e bisognosa di aiuto, grido fattosi corpo per una reale possibilità di un’esistenza vivibile”.

In occasione dei sei spettacoli incorniciati da questa splendida, strana coppia, parte a Milano fra una decina di giorni un ciclo di lezioni e incontri, DIALOGHI SUL TEATRO, che mira a far dialogare università e vita culturale milanese, portando anche concretamente un gruppo di studenti a teatro.

Per ogni spettacolo, sono previsti interventi di germanisti, esperti di teatro, lavoratori della scena. Iniziamo il 1 febbraio con Daniela Nelva e la sua lezione su Cassandra!

Ecco il programma, ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata o iscrivendosi al gruppo su facebook

Marco Castellari


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images